Ero a casa a grattarmi ed ora…sono un Pilota!

Tempo di lettura: 3 minuti

Si,finalmente sono un PILOTA…di APR ovvero Aeromobile a Pilotaggio Remoto, un DRONE per farla semplice!

In questi giorni di isolamento forzato, avendo appreso della possibilità dal 5 Marzo di effettuare gli esami online, mi ero riproposto di dedicarmi al conseguimento del “patentino” per il Drone, sebbene non ne necessitassi in quanto ho acquistato appositamente un Mavic Mini per il peso inferiore ai 250g.

N.B. Di tutti gli step descritti di seguito, troverete i link in FONDO all’articolo.

Per prima cosa sono andato sul sito dell’ ENAC ad informarmi di cosa servisse ed a scaricarmi subito il “Corso Online per il Conseguimento dell’attestato di pilota di APR”, un file PDF di 105 pagine che ho riletto e studiato per almeno 4-5 volte.

Secondo passaggio,visto che ne ero sprovvisto, ho dovuto crearmi uno SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Esiste la possibilità di farlo gratis alle Poste(ma volevo evitare un’uscita in questo periodo) o gratis online(con Sielte) ma previo appuntamento che necessitava di una decina di giorni.

Ho quindi optato per il mio fornitore di hosting ARUBA che con euro 14.90+ I.V.A mi ha fatto il riconoscimento via webcam e dotato di una credenziale di Livello 2 con una APP OTP: una sorta di Token installato sullo smartphone che genera password con validità di 30 secondi.

Terzo passaggio:ho effettuato l’autenticazione sul sito ed effettuato la prima prova di esame che purtroppo NON è andata a buon fine,in tal senso ricordo che si ha la possibilità di 6 tentativi totali senza limiti di tempo,per un massimo di 2 al giorno; esauriti i 6 tentativi bisogna attendere un mese per poter ri-effettuare l’esame(e prepararsi come dicono sul sito ENAC).

Ho ripreso a leggere e studiare, focalizzandomi su quanto era per me sconosciuto, durante il primo tentativo e dopo 2 giorni ho ri-effettuato l’esame che….è ANDATO A BUON FINE!

Consiglio vivamente PRIMA DELL’ESAME due risorse aggiuntive, che ho cercato dopo il primo fallimento dell’esame, a cui si fa riferimento nelle domande, e da cui poter trarre regole ed accorgimenti operativi di fondamentale importanza:
-ENAC- REGOLAMENTO MEZZI APR[37 pag.PDF]
-Circolare ATM09-AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO CRITERI DI UTILIZZO DELLO SPAZIO AEREO[32 pag.PDF]

Una volta superato l’esame, si potrà procedere al pagamento di € 31,00 tramite carta di credito e scaricare l’attestato che avrà una validità di 5 anni dalla data di emissione.

E…se vi volete cimentare: in bocca al lupo per l’esame! 🙂

Ed ecco di seguito i link a cui faccio riferimento nell’articolo:

Richiedere SPID:
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Informazioni e scaricamento del file PDF con il corso:
https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/pilota-apr-operazioni-non-critiche

Dove registrarsi,sostenere l’esame e scaricare l’attestato:
https://serviziweb.enac.gov.it/

Risorse Aggiuntive[Circolare ATM09-Regolamento ENAC APR]
https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-enac/circolari/serie-atm/circolare-atm-09
https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-enac/regolamenti/regolamenti-ad-hoc/regolamento-mezzi-aerei-pilotaggio-remoto

88060cookie-checkEro a casa a grattarmi ed ora…sono un Pilota!
You might also like